Art Shapes
Made you look copertina
Arte,  Cinema

MADE YOU LOOK: Una storia vera di capolavori falsi4 minuti di lettura

“Nessuno vuole essere ingannato. Ma l’arte ci inganna più di quanto pensiamo”. Con questa frase inizia il film-documentario di Netflix che racconta una truffa da 80 milioni di dollari nel mondo dell’arte.

Con la testimonianza di Ann Freedman, gallerista responsabile della Knoedler Gallery, che ha vissuto la truffa in prima persona.

La sua testimonianza in questo documentario è agghiacciante. Possiamo vedere una donna anziana che racconta la sua esperienza di come è stata ingannata da un misterioso collezionista che sosteneva di avere diverse opere inedite di artisti famosi come Mark Rothko, Robert Motherwell, Jackson Pollock, Willem de Kooning… Ma quello che non è completamente rivelato è se era la vittima o un complice nella truffa.

Questa è la più grande storia di truffa nel mondo dell’arte.

Immagine del film-documentario MADE YOU LOOK. Netflix.

Inizia la truffa

Nel 1995, Jaime Andrade, un impiegato della Knoedler Gallery, dice ad Ann Freedman, manager e collega della galleria, che conosce un’amica con un’opera molto speciale che vuole mostrarle. È allora che entra in azione Glafira Rosales, una donna misteriosa con un’opera di Mark Rothko tra le mani.

Ann Freedman rimase stupita dal lavoro, tanto che si innamorò del pezzo di tela che le fu mostrato e assicurato di essere un Rothko. Fu allora che Freedman cominciò a fare domande sull’opera e sulla sua provenienza, ma Rosales le disse che il proprietario non doveva essere rivelato, e che la sua provenienza doveva essere tenuta completamente riservata.

Immagine del film-documentario MADE YOU LOOK. Netflix.

L’arte dell’inganno

Dopo aver stretto rapporti con Grafila Rosales, il misterioso proprietario – d’ora in poi Mr. X – delle eloquenti opere che Rosales mostra a Freedman comincia a rivelarsi. Questa volta, sostengono che il signor X li ha comprati da Alfonso Ossorio, una sorta di mecenate di Jackson Pollock, che ha messo il signor X in contatto diretto con gli artisti da cui aveva comprato direttamente le opere.

Dopo la morte del signor X, le opere sono diventate proprietà di suo figlio, il signor X jr, che intendeva venderle indipendentemente dal prezzo.

Fu allora che l’esca fu gettata ad Ann Freedman, e lei abboccò, ma non solo lei. Per saperne di più sul Rothko che Rosales ha mostrato alla gallerista, Freedman ha deciso di chiamare lo specialista dell’artista, David Anfman, i cui occhi erano anch’essi ingannati dalla meraviglia che aveva davanti. Ma non solo lui, anche la National Gallery of Art, il cui team voleva includere l’opera nel catalogo ragionato di Mark Rothko.

Immagine del film-documentario MADE YOU LOOK. Netflix

Inizia la caduta

Dopo una serie di vendite di successo grazie ai quadri che Glafira Rosales fornì alla galleria Knoedler, apparve il collezionista Jack Levy, molto interessato a un’opera di Pollock. Ma prima di formalizzare la vendita, ha voluto assicurarsi della sua autenticità, così hanno deciso di effettuare un esame molto preciso. Quando i risultati sono arrivati, non erano certo quelli che avevano sperato, quindi la vendita è fallita. Dopo il verdetto sull’opera di Pollock, sarebbero scattati campanelli d’allarme e dubbi sull’autenticità delle altre opere offerte dall’enigmatica Rosales?

In seguito, cominciarono a sorgere dubbi sulle opere vendute dalla galleria, e molti proprietari decisero di effettuare una serie di esami forensi sulle loro opere. Così, emerse il secondo collezionista “truffato”, Pierre Lagrange, che comprò un Jackson Pollock dalla Galleria Knoedler.

Grafila Rosales dopo il verdetto del processo. Immagine del film-documentario MADE YOU LOOK. Netflix.

In seguito alle sue accuse contro la Galleria Knoedler, il suo proprietario decise di chiudere i battenti fino a quando tutto fosse stato risolto. Da allora iniziò una guerra davanti ai tribunali in cui si cercava di chiarire chi fosse veramente ingannato, e chi sapeva della falsità delle opere fin dall’inizio.

Quello che è certo è che in questa storia, molti esperti hanno dato qualifiche come “bello” o “meraviglioso” a molti dipinti che si sono rivelati essere falsi. Ma non è la prima volta che questo accade nella storia dell’arte, né sarà l’ultima. MADE YOU LOOK è una storia sulla storia dell’arte, è una storia su come dovremmo pensare all’arte.

Storica dell'arte specializzata nel mercato dell'arte, due binomi su cui mi piace riflettere data la loro importante presenza nella società e la loro capacità di studiare mode e tendenze. Un punto di vista interessante da cui osservare la nostra evoluzione e il nostro bisogno di raccogliere oggetti.