Art Shapes
linee-parallele-locandina
Cinema,  News

Linee Parallele di Netflix: la vita è una questione di scelte3 minuti di lettura

Linee Parallele è ora disponibile su Netflix. Una commedia romantica diretta da Wanuri Kahiu con protagonista Lili Reinhart (Riverdale) e Danny Ramirez.

Linee Parallele, vite parallele

La vita è una questione di scelte: lo sa bene Natalie Bennet, che una sera si ritrova a guardare il risultato del test di gravidanza con mani tremanti, nel bagno di una casa non sua dov’è stata organizzata una festa.

Un mese prima era andata a letto con il suo migliore amico Gabe (Danny Ramirez). Una notte all’insegna della spensieratezza, prima di lasciare il Texas.

linee-parallele-confronto
Le due Natalie a confronto

D’altronde, la protagonista ha già programmato tutto il suo futuro. O, almeno, così crede. La sua vita, infatti, si sdoppia. E tutto accade proprio la sera di quella famosa festa: da un lato c’è un test positivo e dall’altro un test negativo. La storia procede, così, mostrando le due possibili alternative.

Strano come un oggetto così piccolo possa cambiare le sorti di un’intera vita che abbiamo costruito e programmato nelle nostre menti. Il test positivo porta Natalie a decidere di diventare neo mamma e rinunciare alla carriera. Quello negativo, invece, la catapulta nella bellissima Los Angeles, dove insegue il sogno di diventare un’importante illustratrice.

linee-parallele-amore
I due amori di Natalie

Non mancherà l’amore e due diversi pretendenti che cercheranno di far breccia nel cuore di questa giovane donna alle prese con due percorsi apparentemente opposti ma, in realtà, più simili di quanto ci si possa aspettare.

“E se quella volta…?”

Linee parallele ci mette di fronte alle molteplici questioni che noi tendiamo a porci di continuo. In particolare: cosa ne sarebbe della nostra vita oggi, se “quella volta” avessimo preso una strada completamente diversa?

La psiche umana tende biologicamente alla stabilità e alla routine: per questo motivo, cerchiamo di programmare la nostra vita fin nei minimi dettagli. Sapere cosa accadrà, o perlomeno illuderci di poter controllare il nostro futuro, ci dà sicurezza. L’ignoto crea confusione. Rimescola tutte le carte in tavola. E fa paura.

Tutte le strade portano a un sogno

La Natalie nelle vesti di neo mamma non ha troppo tempo per dedicarsi alla sua passione, così lo fa la sera, quando la piccola dorme. Il suo migliore amico nonché padre di sua figlia è innamorato di lei ma, per qualche insolito motivo, Natalie pensa che lui debba rifarsi una vita e uscire con altre ragazze, nonostante anche lei provi dei sentimenti importanti nei suoi confronti.

Le cose, quindi, non vanno a gonfie vele come aveva sperato. Magari, se “quella notte” di anni fa avesse abortito, ora sarebbe una donna di successo e lavorerebbe per un famoso studio di animazione.

Dall’altra parte, vediamo una Natalie che ce l’ha fatta. È diventata illustratrice e ha anche conosciuto un uomo affascinante. Eppure, anche la sua vita le presenta non la rende del tutto felice. Non quanto si sarebbe aspettata.

In realtà, per quanto apparentemente diverse, le vite delle due Natalie si rivelano fondamentalmente simili.

linee-parallele-cast
Il cast di “Linee parallele”

Linee parallele ci fa capire che, dopotutto, non è tanto la strada che prendiamo, quanto l’atteggiamento che assumiamo durante il percorso a fare la differenza. E che non dobbiamo aver paura di salire su un treno che non rientrava nei nostri programmi, perché ci condurrà comunque proprio lì. Dove dovremo essere.

Magari ci metteremo di più, magari meno. Una cosa è certa: qualsiasi scelta faremo, qualsiasi strada imboccheremo, arriveremo dove dovevamo arrivare.

Laureata in Comunicazione e Media. Scrive ovunque, perché non riesce a farne a meno. Si sogna sceneggiatrice e i suoi film preferiti sono quelli con Christian Bale