Art Shapes
glass-onion-cast
Cinema,  News

Glass Onion: il nuovo mistero di Knives Out su Netflix2 minuti di lettura

Se vi è piaciuto Knives Out – Cena con delitto (2019), è giunta l’ora di aggiungere Glass Onion alla vostra watchlist di Netflix. Uscito un paio di giorni prima di Natale, Glass Onion è il film perfetto per queste giornate di vacanza.

Il gioco è bello quando dura poco

daniel-craig
Daniel Craig nei panni di Benoit Blanc

Come nel film precedente, Benoit Blanc, lo strampalato detective interpretato da Daniel Craig, è alle prese con un nuovo mistero. Sullo sfondo della pandemia del 2020, raggiunge insieme ad altri invitati l’isola privata dell’eccentrico miliardario Miles Bron (Edward Norton), che ha organizzato una cena con delitto nella sua reggia mozzafiato sulle sponde del Mar Egeo, denominata Glass Onion.

glass-onion
La “Glass Onion”

La storia è popolata da un polittico di personaggi curiosi e stravaganti. Tra gli altri, una stilista festaiola e inaffidabile, la governatrice del Connecticut e un gigantesco twitcher ricoperto di tatuaggi. Un’isola deserta, otto persone legate da un rapporto ambivalente nei confronti di un miliardario con manie di protagonismo, un fantasma del passato che fa ritorno, e un detective d’eccezione. Niente di meno sospetto.

Perché Knives Out funziona

Visto il successo di Knives Out (2019) e l’annuncio di Glass Onion come suo sequel, slegato dalle vicende e dai personaggi del primo film, eccezion fatta per il detective protagonista, nutriamo forti speranze per una vera e propria saga di film a tema. Un po’ come per il Poirot di Kenneth Branagh, di cui vi abbiamo parlato qualche tempo fa in questo articolo.

Questo tipo di impostazione narrativa deriva della natura episodica del giallo nella storia editoriale e risulta particolarmente vincente se inserita nel contesto dell’intrattenimento odierno. Tutto stanca subito, le soglie di concentrazione sono ai minimi storici, e il pubblico sente un deciso e costante desiderio di essere impressionato in modi sempre nuovi. La saga di Benoit Blanc è intrinsecamente in grado di offrire un prodotto variegato e intrigante, mai ripetitivo e con storie potenzialmente infinite.

misteri
Benoit Blanc fa un’importante scoperta

Essendo appena uscito, è troppo presto per parlare di una terza puntata. Qualcuno in rete già vaticina idee e progetti in cantiere, noi per il momento prendiamo queste notizie cum grano salis e speriamo che gli ascolti giustifichino ulteriori investimenti in questo progetto.

Laureato in Filologia moderna e vincitore del Premio Overthinker 2022. Cambio identità troppo spesso per pretendere di fissarla in una biografia. Nel tempo libero scrivo di cinema su Art Shapes.