Art Shapes
ennio-backstage-inedito-min
Cinema,  Musica

Ennio torna al cinema il 10 novembre: le immagini inedite dal backstage1 minuti di lettura

Ennio, il commovente docufilm di Giuseppe Tornatore sul grande Ennio Morricone torna al cinema il 10 novembre per celebrare la nascita del musicista più popolare e prolifico del XX secolo, il più amato dal pubblico internazionale, due volte Premio Oscar e autore di oltre 500 colonne sonore indimenticabili.

Il documentario racconta Morricone attraverso una lunga intervista di Tornatore al Maestro, testimonianze di artisti e registi – come Bertolucci, Montaldo, Bellocchio, Argento, i Taviani, Verdone, Barry Levinson, Roland Joffè, Oliver Stone, Quentin Tarantino, Clint Eastwood, Bruce Springsteen – cene di fiction, musiche e immagini d’archivio.

Video inedito dal backstage del film

Lucky Red, produttrice del film ha deciso di condividere per l’occasione una clip inedita dal backstage di Ennio: un estratto emozionante dal dietro le quinte, che celebra il rapporto di collaborazione e amicizia tra Tornatore e il Maestro Morricone.

 “Ho lavorato venticinque anni con Ennio MorriconeHo fatto con lui quasi tutti i miei film, per non contare i documentari, gli spot pubblicitari e i progetti che abbiamo cercato di mettere in piedi senza riuscirci. Durante tutto questo tempo il nostro rapporto di amicizia si è consolidato sempre di più.

Così, film dopo film, man mano che la mia conoscenza del suo carattere di uomo e di artista si faceva più profonda, mi sono sempre chiesto che tipo di documentario avrei potuto fare su di lui. E oggi si è avverato il mio sogno

Giuseppe Tornatore

Laureato in Relazioni Internazionali, scrive da alcuni anni per testate specializzate in Cinema, Arte e Musica. Nel 2021 fonda Art Shapes, per dare voce a chiunque avesse voglia di raccontare la vita a modo suo.