Art Shapes
dangerous-locandina
Cinema

Dangerous: Prime Video e un altro action movie che non convince2 minuti di lettura

Quando il pericolo disattende le aspettative…

Dangerous di David Hackl con Scott Eastwood e Mel Gibson esce su Amazon Prime Video nel 2021 negli Stati Uniti, mentre in Italia è disponibile alla visione a partire dal mese di ottobre dell’anno corrente. Un discutibile ‘dolcetto o scherzetto’ di Halloween.

La trama

scott-eastwood-scena-film
Scott Eastwood in una scena del film

Dangerous vede come protagonista il figlio del grande Clint (Scott Eastwood) nei panni di Dylan Forrester, un assassino che, dopo anni di carcere, finisce di scontare la sua pena in libertà vigilata. Dylan non è un comune criminale, ma un uomo incline ad una incontrollabile violenza causata da un disturbo della personalità che lo tormenta da sempre.Le sedute di terapia dal dottor. Alderwood sembrano aiutarlo, ma solo i potenti sonniferi che assume regolarmente frenano i suoi impulsi. 

L’improvvisa morte del fratello lo porta a recarsi alla veglia funebre, infrangendo così il vincolo della libertà condizionata. Con l’FBI alle spalle, Dylan si reca presso la casa del fratello, situata sulla piccola isola dei ‘guardiani’. L’arrivo di Dylan, dopo molti anni di lontananza, coglie di sorpresa la madre, la quale, da sempre spaventata dalla condotta violenta e criminosa del figlio, lo respinge. Lo sbarco sull’isola di un numeroso gruppo di uomini mercenari armati scombinerà i piani di Dylan, il quale desidera ricongiungersi con la famiglia.

Conclusione

Fino a qui, dalla trama, Dangeorus potrebbe sembrare un film avvincente e ricco di risvolti inaspettati, ma non è così: la mancanza di originalità di trama e di coerenza costruttiva lo fanno da padroni. Prodotti simili affollano continuamente le liste filmiche delle piattaforme streaming più note: fanno numero, ampliano l’offerta ma la qualità di contenuto ed espressione sono assenti. Il nome di Eastwood ha abituato lo spettatore a scene d’azione di alto livello; qui invece recitazione, dialoghi e montaggio fanno acqua da tutte le parti.

Perché allora scegliere di vedere Dangerous su Prime Video? La voglia di assistere a scene d’azione adrenaliniche, magari accompagnate da una storia semplice ma non sdolcinata potrebbe orientare lo spettatore in direzione del film di Hackl. La realtà della visione però rischia di lasciarlo deluso e inappagato.

Laureata in Italianistica all'Università di Bologna. Tra il suo dire e il fare ci sono di mezzo il cinema e la letteratura. Scrive di cinema su Art Shapes.